Giani basta! Alpi Apuane attacco al Monte Altissimo. Regione Toscana Ok all’accordo Comune Henraux

Un attacco ai beni comuni e un indifferenza per la democrazia: Europa Verde Toscana al fianco della comunità contro le decisioni della Giunta Regionale

 

Alpi Apuane, 04/04/2024 - La recente approvazione da parte della Giunta Regionale Toscana della bozza di accordo per la cessione del Monte Altissimo non è l'unico atto che solleva profonde preoccupazioni in Europa Verde Toscana. A questa decisione controversa, si aggiunge l'aumento del livello dell'escavazione del 5%, sempre deliberato dalla giunta regionale, segno di una politica ambientale miope e dannosa per il patrimonio naturale e la comunità toscana.

 

Queste azioni si inseriscono in un contesto politico in cui la Giunta Regionale sembra aver perso il contatto con le forze politiche e sociali della regione, agendo in modo autoreferenziale e ignorando le richieste e le preoccupazioni dei cittadini. La Toscana, nota per la sua storia di impegno civile e ambientale, merita una leadership che sia veramente rappresentativa e che agisca nell'interesse collettivo, soprattutto in un momento cruciale come questo, in cui gli equilibri politici e sociali chiamano a una svolta decisiva.

 

Eros Tetti, portavoce di Europa Verde Toscana, denuncia: "Le recenti decisioni della Giunta Regionale non solo mettono a rischio il nostro ambiente e il diritto dei cittadini a gestire i beni comuni, ma rappresentano anche un fallimento politico che sta ulteriormente screditando il centro-sinistra in Toscana. In un momento in cui ci si aspetterebbe un segnale forte di cambiamento e di rinnovamento, il presidente Giani e la sua giunta continuano su una strada che allontana sempre più la politica dalle reali esigenze della comunità e dal rispetto dei principi di giustizia ambientale. Tutto ciò è inaccettabile e mi domando come possano pensare di coniugare queste scelte con il nuovo piano regionale di tutela delle acque messe a rischio, sulle Alpi Apuane, proprio dall' escavazione."

 

In aggiunta alla richiesta di fermare immediatamente ogni procedura relativa all'accordo con Henraux Spa e di aprire un dialogo autentico con la cittadinanza, Europa Verde Toscana sollecita una veloce e radicale svolta politica che ponga fine a questa vergogna toscana. È tempo che la Giunta Regionale riconosca i suoi errori e inizi a lavorare per ricostruire un rapporto di fiducia con i cittadini, rispettando i nuovi equilibri politici (campo largo) e sociali e agendo per il bene

comune.

No comments

Leave your comment

In reply to Some User
Seguimi anche su: