Con grande emozione presentiamo l'evento del prossimo fine settimana per riaccendere la lotta per la salvezza delle Alpi Apuane.
Due giorni dedicati alla conoscenza e alla salvaguardia delle Alpi Apuane organizzati dalla Federazione Italiana Escursionismo sezione Toscana, in collaborazione con il comitato Salviamo le Apuane.
Una collaborazione che ha preso piede già da qualche anno e va sempre più concretizzandosi in azioni sul territorio. Le Alpi Apuane hanno necessità di sempre più persone e realtà che supportino la causa di liberazione del territorio dalla monocoltura del marmo e del carbonato di calcio partendo dal parco delle Alpi Apuane.
"Questa pandemia ha fatto passare in secondo piano le questioni ambientali, dobbiamo, in modo celere, tornare ad occuparsene seriamente, perché ci attendono sfide importanti, che non possiamo perdere, dai cambiamenti climatici al collasso della biodiversità - commenta Eros Tetti fondatore di Salviamo le Apuane - un forte plauso alla FIE che con forza ha deciso di schierarsi in difesa delle Alpi Apuane unendosi all'appello del nostro comitato che da anni chiede la riconversione economica del territorio. La questione apuana é una vertenza internazionale e tocca direttamente uno dei più importanti hotspot di Biodiversità del Mediterraneo, oltre alla distruzione delle falde acquifere e dell'economia locale che giorno dopo giorno si trova impoverita dall'economia di cava. "
" Con grande emozione presentiamo l'evento del prossimo fine settimana per riaccendere la lotta per la salvezza delle Alpi Apuane.
Da sempre, il Comitato Regionale Toscana della FIE è sensibile al tema della conservazione delle Alpi Apuane, vero gioiello della natura, minacciate da un utilizzo selvaggio delle loro risorse minerarie." Commenta così in una nota la FIE.
Una due giorni di escursionismo che avrà luogo sabato 12 e domenica 13 giugno 2021. Le suddette escursioni sono valide anche come prove pratiche per il Corso Accompagnatori FIE 2021/2021 organizzato dal CR Toscana.
Trattandosi di due percorsi ad anello sarà possibile, per i partecipanti, rientrare al proprio domicilio oppure, qualora lo desiderassero, pernottare presso alcune strutture a Gallicano. E per chi pernotta sarà possibile organizzare una cena in loco.
Tutte le iniziative saranno effettuate nel rispetto delle disposizioni antiCOVID-19 vigenti al momento.
Per iscriversi e avere maggiori dettagli basta andare sul sito della federazione italiana escursionismo https://www. fieitalia.com/