Europa Verde Toscana – Alleanza Verdi e Sinistra
Incontro pubblico “Casa Comune”
Firenze, 28 giugno 2025 – Giardino Caponnetto (Lungarno del Tempio)
Dalla Toscana all’Europa: la politica ecologista si ritrova a Firenze
FIRENZE, 23 giugno 2025 – Europa Verde Toscana convoca per venerdì 28 giugno, dalle 9:30 alle 14:00, l’assemblea estiva “Casa Comune” nel fresco del Giardino Caponnetto (Lungarno del Tempio, Firenze), un luogo simbolico e ombreggiato affacciato sull’Arno. Sarà l’occasione per intrecciare liste civiche e vertenze ambientali toscane con la necessità di una nuova politica verde a livello regionale.
L'incontro sarà aperto dal saluto di Salvatore Calleri, presidente della Fondazione Caponnetto.
«Serve coraggio per innovare la Toscana»
«Dalle Apuane alla Maremma, passando per SIN e SIR in attesa di bonifica e per i Siti Natura 2000 ormai abbandonati, la nostra regione ha bisogno di una svolta reale: stop al consumo di suolo, tutela del paesaggio, decarbonizzazione e rilancio delle filiere locali. Con “Casa Comune” vogliamo unire comitati, associazioni e liste civiche che da anni difendono il territorio, trasformando questa costellazione di impegno in una forza di governo. Il 28 giugno discuteremo insieme come farlo, con l’obiettivo di riportare la Toscana alla guida del Buon Governo», dichiara Eros Tetti, co-portavoce di Europa Verde Toscana.
«Dalla Toscana all’Europa: la politica verde che serve»
«Le sfide climatiche e sociali non si fermano ai confini regionali. L’Europa ha bisogno di amministratori locali coraggiosi e la Toscana può diventare laboratorio di una transizione giusta: posti di lavoro verdi, tutela dei beni comuni, rigenerazione urbana. A Firenze lanceremo un messaggio chiaro: serve una politica europea che serva ai territori, che sappia cogliere le sfide del Green Deal, perché solo così si risponde alla domanda di sanità pubblica, alla crisi ambientale, del lavoro, della giustizia sociale, della democrazia. Continuare a credere nella pace, dire no al riarmo. Questi sono i temi forti per superare una politica debole e balbettante di fronte alle guerre e alle tante ingiustizie.», afferma Ignazio Marino, europarlamentare Verdi–AVS.
Elezioni Regionali Toscana 2025: Chi Votare a Firenze e Lucca?
Informazioni logistiche
Data: venerdì 28 giugno 2025