“Condivido pienamente le preoccupazioni espresse dal Presidente della Provincia di Lucca nel recente articolo pubblicato su La Nazione, in merito alle condizioni critiche della viabilità in Garfagnana” – dichiara Eros Tetti, portavoce di Europa Verde in Alleanza Verdi e Sinistra.
“Durante i sopralluoghi effettuati in questi giorni – prosegue Tetti – ho constatato una situazione sempre più drammatica: frane, smottamenti e dissesti diffusi che testimoniano quanto il territorio stia cedendo sotto il peso dell’abbandono e dell’assenza di una strategia seria di manutenzione e prevenzione.”
“La mobilità – continua – è per noi una priorità assoluta, soprattutto nelle aree interne e montane, dove la mancanza di infrastrutture adeguate mette a rischio non solo la sicurezza dei cittadini, ma anche la tenuta sociale ed economica di intere comunità. In un momento segnato da un evidente aggravarsi del rischio idrogeologico e dagli effetti della crisi climatica, non possiamo più permetterci opere invasive e superate come quelle previste dal progetto degli assi viari, che comporterebbero nuovo consumo di suolo e ulteriore frammentazione del territorio. Quelle risorse vanno invece investite nella messa in sicurezza della rete stradale esistente e nel potenziamento del trasporto pubblico locale.”
“È tempo di abbandonare visioni e modalità operative del passato. I tempi sono profondamente cambiati e con essi devono cambiare anche le priorità politiche. Non possiamo tollerare un ulteriore abbandono delle montagne e delle loro valli: il futuro della Toscana passa anche dalla cura, dalla tutela e dalla valorizzazione dei suoi territori più fragili.”