Toscana ad emissioni nette zero nel 2030

Darò voce alle migliaia di giovani scesi per le strade toscane chiedendo la dichiarazione di emergenza climatica da parte della Regione Toscana, lavoreremo duro in questa direzione e senza sconti per nessuno! 

Al fine di contenere le pericolose conseguenze dell’emergenza climatica e di tutelare la salute e i diritti fondamentali della cittadinanza toscana, si impone la necessità di azzerare le emissioni nette di CO2 e di altri gas climalteranti il più rapidamente possibile. Azzerare le emissioni riconducibili al territorio della regione Toscana è possibile aggredendo il problema da più fronti, scommettendo su soluzioni innovative, ripensando dalle basi il modello economico-produttivo e le modalità di approvvigionamento energetico (totale utilizzo di fonti rinnovabili, con impianti distribuiti sul territorio, vicine alle singole comunità, e non accentrate in grandi centrali).

Al fine di arginare la vulnerabilità climatica della nostra regione, dobbiamo far sì che l’obiettivo di emissioni nette zero stabilito dal Green New Deal europeo sia anticipato dal 2050 al 2030. È fondamentale che la commissione che sta redigendo il piano Toscana Carbon Neutral inserisca obiettivi e strumenti di realizzazione credibili e vincolanti per ogni quinquennio intermedio, a partire dalla prossima legislatura (2020-2025) e che la giunta regionale si impegni a perseguirli come obiettivi prioritari per la sua azione di governo.

A questo scopo sarà necessario cogliere le opportunità fornite dai finanziamenti europei, eliminando le difficoltà e i ritardi con cui gli enti locali si approcciano alla ricerca dei bandi relativi. Inoltre riteniamo fondamentale l’istituzione di un osservatorio indipendente permanente che valuti, per ogni atto della Regione, la sua coerenza con il piano Toscana Carbon Neutral e che questo parere sia imperativamente incluso dalla Giunta nelle decisioni di governo del territorio.

 

No comments

Leave your comment

In reply to Some User
Seguimi anche su: