"Durante il lockdown, la mia preoccupazione è andata verso tutti i commercianti che si trovavano strozzati dalla drammatica situazione. Dalla crisi post-covid si esce solo attraverso un capovolgimento degli schemi tradizionali, a cominciare dalla difesa dell'economia regionale. Per questo, una volta eletto, chiederò: 1) di bloccare per un anno i pagamenti delle tasse regionali nelle zone più colpite dalla crisi;
2) di creare zone no-tax (aree interne della montagna, con indici di sottosviluppo particolare) per il commercio; è il caso di chi apre o gestisce un bar o una bottega in un paese in fase di abbandonato dell'Appennino toscano; 3) di lavorare ad una legge regionale del tutto innovativa che incentivi e favorisca l'economia territoriale". Lo dichiara Eros Tetti, candidato al Consiglio regionale per Europa Verde.
"Serve inoltre una grande operazione culturale che rieduchi le persone ad avere cura del tessuto commerciale e produttivo locale che deve essere vissuto come un presidio sociale (molte botteghe di quartiere e di paese sono autentici servizi sociali senza i quali tutto deperisce) ed economico di fondamentale importanza, legandolo in maniera virtuosa con le attività e le specificità del territorio, anche attraverso l'utilizzo virtuoso delle nuove tecnologie, con l'obiettivo di ri-creare un forte senso di comunità integrata e solidale" aggiunge Tetti. Che conclude "anche su questo è necessario un maggiore impegno della Regione, e sarà mio compito proporlo e sollecitarlo".
Toscana
Covid, Tetti (Europa Verde): "Contro la crisi del commercio stop a tasse locali e legge speciale per economia di territorio"
ecessaria una grande operazione culturale che rieduchi le persone ad avere cura del tessuto commerciale e produttivo locale che deve essere vissuto come un presidio sociale ed economico di fondamentale importanza, legandolo in maniera virtuosa con le attività e le specificità del territorio