Salviamo le Apuane svela un Piano Innovativo per la Chiusura delle Cave nel Parco e il Rilancio dell'Economia Locale nelle Alpi Apuane

 
Alpi Apuane – 04 Maggio 2024 – L'organizzazione ambientalista Salviamo le Apuane presenterà una nuova proposta per la chiusura delle cave nel Parco delle Alpi Apuane, mirando a salvaguardare l'ambiente e i posti di lavoro.
 
La proposta avanzata da Salviamo le Apuane è stata oggetto di attacchi da parte di Pocai (Cosmave) e di Baldini (Lega), un segnale chiaro dell'impatto e della serietà dell'iniziativa proposta. L'organizzazione ha evidenziato come, fino all'avvento di Salviamo le Apuane, gli industriali abbiano sfruttato il conflitto tra ambiente e lavoro per mascherare operazioni che hanno generato enormi profitti a danno del paesaggio e dell'ecosistema locale.
 
Il prossimo 11 Maggio, alle ore 10:00, presso il Palazzo Ducale di Massa, Salviamo le Apuane presenterà un chiaro progetto che potrebbe accelerare la chiusura dell' escavazione all'interno del parco e continuare la lavorazione del marmo di Carrara proprio nell'ambito dei comuni del parco stesso. Questo cambio di prassi non solo salvaguarderà i posti di lavoro dei cavatori, ma permetterà anche un rilancio e uno sviluppo delle economie alternative, oggi sacrificate sull'altare della distruzione dell'economia estrattiva. Stiamo parlando di centinaia di nuovi posti di lavoro in bar, ristoranti, strutture ricettive, guide turistiche, artigianato locale, aziende agrituristiche e settori correlati. È da notare che nella proposta di legge n. 394, che istituiva i parchi nazionali, le Alpi Apuane erano in cima alla lista per diventare parco, una visione mai realizzata a causa delle restrizioni legislative che non consentono le cave all'interno dei confini del parco.
 
Eros Tetti, portavoce di Salviamo le Apuane, ha dichiarato: "Gli attacchi recenti sono la prova che la nostra proposta fa paura perché porta alla luce la realtà dei fatti e sfida lo status quo. Siamo pronti a difendere la nostra proposta e a dimostrare che la conservazione dell'ambiente può andare di pari passo con la creazione di posti di lavoro sostenibili. Crediamo fermamente che la delicata situazione delle Alpi Apuane non possa essere affrontata semplicemente attraverso comunicati stampa. È essenziale e urgente stabilire un tavolo di dialogo politico, dove, con un approccio costruttivo e partecipativo, si possa dibattere seriamente per il bene dei cittadini e dell'intera comunità.
 
Riguardo a Salviamo le Apuane:
Salviamo le Apuane (gruppo facebook con oltre 11.000 iscritti) è un movimento che si batte per la tutela dell'ambiente e per lo sviluppo sostenibile delle Alpi Apuane. L'organizzazione lavora incessantemente per promuovere pratiche che proteggano il patrimonio naturale e culturale della regione, offrendo alternative economiche che beneficiano la comunità locale.
 
Informazioni Evento
link evento Facebook: https://fb.me/e/1uqUeUqE9

No comments

Leave your comment

In reply to Some User
Seguimi anche su: