La Rinascita delle Terre agricole abbandonate e degradate per un futuro verso Carbon Neutrality

Agricoltura terrea abbandonate e degradate

Introduzione
Ricordando sempre che la crisi climatica si combatte mettendo in campo tante soluzioni, sul sito cercherò di portarne molte così come indicate da IPCC oggi parliamo di: la restaurazione delle terre agricole abbandonate. Questa non è solo una narrazione ottimistica, ma un imperativo ecologico e sociale supportato da ricerche approfondite. Con una prospettiva che abbraccia il periodo 2020-2050, gli esperti prevedono la riduzione o la cattura di 12.48 a 20.32 gigatonnellate di CO2 equivalente, trasformando terreni degradati in oasi produttive e carbon-neutral. Una strategia, quindi, non solo per combattere il cambiamento climatico ma per riscrivere il rapporto tra umanità e terra.

La Svolta Restaurativa

La soluzione proposta per la restaurazione delle terre agricole abbandonate sostituisce la pratica convenzionale di abbandonare terreni degradati. Si tratta di un processo di rinascita che promette di migliorare la sicurezza alimentare, i mezzi di sussistenza degli agricoltori, la salute degli ecosistemi e la capacità di sequestro del carbonio. Un'iniziativa che, oltre a ridurre le emissioni tramite la riduzione della deforestazione, presenta un potenziale di sequestro del carbonio talmente impressionante da renderla una soluzione climatica essenziale.

Strategia e Implementazione

Il cuore di questa rivoluzione verde risiede nella metodologia: partendo dalla classificazione globale delle aree terrestri in zone agroecologiche, fino all' allocamento di soluzioni specifiche per la terra degradata. In termini numerici, parliamo di una terra promessa di 371 milioni di ettari, con un investimento iniziale stimato tra 98.16 e 159.91 miliardi di dollari USA e un profitto netto a vita stimato tra 2.66 e 4.34 trilioni di dollari USA. Una visione che promette di alimentare il pianeta, con un incremento previsto di 9.2 a 15 miliardi di tonnellate metriche di cibo.

Azione Collettiva e Benefici Multipli

L'appello è rivolto a ciascuno di noi: proprietari di terreni degradati, governi, specialisti dell'agricoltura. L'invito è a collaborare per ridare fertilità e produttività alle terre abbandonate, sostenendo incentivi per una produzione sana e habitat rigenerati. I benefici si estendono ben oltre la sequestrazione del carbonio, migliorando la qualità dell'aria e dell'acqua, riducendo i rischi climatici estremi e promuovendo la salute mentale, la biodiversità e la sicurezza alimentare.

Conclusione: Una Terra Rigenerata, Un Futuro Speranzoso

La restaurazione delle terre agricole abbandonate è un cammino verso un futuro in cui l'umanità e la terra coesistono in armonia. Un impegno verso la rigenerazione, che promette di riscattare la dignità della terra e dell'umanità stessa, fornendo non solo una solida risposta alla crisi climatica, ma anche una testimonianza della resilienza e dell'innovazione umana. Il tempo per agire è ora, con una visione chiara e un cuore colmo di speranza per un mondo più verde e giusto.

Referenze

Smith, P., D. Martino, Z. Cai, D. Gwary, H. Janzen, P. Kumar, B. McCarl, S. Ogle, F. O’Mara, C. Rice, B. Scholes, O. Sirotenko, 
2007: Agriculture. In Climate Change 2007: Mitigation. Contribution of Working Group III to the Fourth Assessment Report of the 
Intergovernmental Panel on Climate Change [B. Metz, O.R. Davidson, P.R. Bosch, R. Dave, L.A. Meyer (eds)], Cambridge University 
Press, Cambridge, United Kingdom and New York, NY, USA. ar4-wg3-chapter8-1.pdf (ipcc.ch)

No comments

Leave your comment

In reply to Some User
Seguimi anche su: